- Vai all'ecommerce
-
ModuliModuli
-
InverterInverter
-
BatterieBatterie
-
Sistemi di montaggioSistemi di montaggio
-
AccessoriAccessori
-
E-mobilityE-mobility
-
Promozioni
-
KitKit
- Vedi tutti i kit
-
KIT PALLET MODULI
Fotovoltaico
Come capire se i pannelli fotovoltaici stanno funzionando al meglio?
17/02/2022 / Da Amara NZero
Esistono numerosi fattori che possono incidere negativamente sulla quantità di energia prodotta da un impianto fotovoltaico, spesso interconnessi. Eventi imprevedibili come le nuvole, la nebbia o il caldo eccessivo, e ciclici come la stagione e l’ora del giorno, possono influenzare l’efficienza anche in impianti perfettamente configurati e installati. Cosa e soprattutto come verificare se il sistema sta funzionando correttamente e al massimo del proprio potenziale? Per sapere se un impianto fotovoltaico sta funzionano correttamente e al massimo delle proprie potenzialità è possibile eseguire delle verifiche preliminari di base.
I pannelli fotovoltaici sono ben puliti?
Di norma i pannelli solari non hanno bisogno di essere puliti frequentemente. Dipende dalle condizioni atmosferiche della località di installazione, dall’inquinamento atmosferico e da innumerevoli altri fattori. Tuttavia, dando un’occhiata al tetto è immediato capire se i pannelli sono visibilmente ricoperti da sporco, foglie, detriti o altro. In questo caso è fortemente consigliato rimuovere eventuali detriti o sporco dalla superficie dei moduli per far sì che le celle fotovoltaiche siano raggiunte dalla radiazione solare senza alcun impedimento.
Ci sono ombreggiature visibili?
Un altro segnale che indica che l’impianto fotovoltaico non sta funzionano al meglio è dato dalla presenza di eventuali ombreggiamenti. Se un pannello è ombreggiato in tutto o in parte, l’intera serie di pannelli ne subirà gli effetti con conseguente riduzione dell’efficienza e dell’energia prodotta. Per ovviare a questo problema AS Solar propone la tecnologia SolarEdge che aiuta a ottimizzare la produzione dell’impianto a livello di singolo pannello per evitare il rischio che eventuali ombreggiamenti producano effetti negativi sulla produzione di intere stringhe
Date un’occhiata all’inverter, di che colore è la luce?
Un inverter fotovoltaico può spegnersi per diversi motivi. Può essere che la tensione sia troppo alta o troppo bassa, oppure possono esserci problemi con l’interruttore automatico. In genere il modo più semplice e immediato per verificare la presenza di eventuali malfunzionamenti consiste nel verificare il colore della luce sull’inverter. Se mostra una luce verde, allora l’inverter funziona correttamente. Se invece l’inverter mostra una luce rossa durante le ore diurne, allora potrebbe esserci un guasto al sistema, o si è verificato un evento imprevisto. Inoltre, è possibile raccogliere informazioni sul funzionamento del sistema dallo schermo digitale presente sull’inverter stesso o attraverso l’account online per il monitoraggio collegato all’ inverter. È comunque importante consultare sempre il manuale d’uso per determinare il modo corretto di identificare i guasti e in casi estremi rivolgersi al centro assistenza di competenza.
Rendete tutto più semplice, aggiungete un sistema di monitoraggio al vostro impianto!
La produzione di un impianto fotovoltaico è influenzata da una molteplicità di fattori: la potenza installata, la qualità dei prodotti, la localizzazione, l’irraggiamento solare e persino l’esecuzione dell’installazione. C’è però un altro fattore da non trascurare: gli impianti fotovoltaici sono delle soluzioni progettate per produrre energia elettrica in maniera continuativa per oltre 20 anni. Le componenti dell’impianto che si trovano all’esterno sono direttamente esposte agli effetti degli agenti atmosferici per 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. In queste condizioni l’impianto può andare incontro a problemi di varia natura che possono influire sull’ effettiva produzione di energia. Il sistema di monitoraggio è quindi una componente fondamentale di ogni impianto fotovoltaico efficiente e duraturo nel tempo.
Un sistema di monitoraggio solare è connesso direttamente all’impianto fotovoltaico e permette di verificare nel dettaglio e in tempo reale il funzionamento di ciascuna componente dell’impianto stesso, controllare la produzione di elettricità solare, il consumo di energia, i prelievi e le immissioni in rete e i valori di carica e scarica di eventuali sistemi di accumulo.
Attualmente quasi tutti i produttori di inverter offrono un sistema di monitoraggio proprietario gratuito. Alcuni prodotti, come ad esempio gli inverter con ottimizzatori SolarEdge, permettono di monitorare lo stato di funzionamento di ogni singolo modulo presente sull’impianto e di individuare puntualmente eventuali problemi nel sistema.
Un altro aspetto importante del sistema di monitoraggio è relativo alla gestione di eventuali sistemi di accumulo. Gli inverter Kostal implementano al meglio questa funzionalità: riuscendo a garantire un monitoraggio costante dei consumi e dell’utilizzo del sistema di accumulo, sono in grado di suggerire eventuali modifiche al sistema grazie alla creazione di una batteria virtuale che simula la componente energetica che si sarebbe potuta accumulare. Grazie a queste informazioni è possibile modulare la capacità di accumulo dell’impianto sulla base delle reali esigenze del sistema senza commettere errori.
Oltre che per impianti di nuova realizzazione, anche nel caso di impianti già installati è opportuno valutare l’implementazione di un sistema di monitoraggio che controlli le prestazioni del sistema. SolarLog, azienda pioniera nel monitoraggio, propone soluzioni efficienti e professionali per il monitoraggio anche per impianti già esistenti indipendentemente dalla marca e dalla tipologia di inverter installato.
I prodotti per il monitoraggio Solar-Log prevedono l’installazione di sensori di ogni sorta (vento, irraggiamento, controllo stringhe etc..), con funzioni di avviso ed interventi automatici programmabili. Solar-Log si rivolge sia ai gestori di grandi impianti ma anche al mercato residenziale con prodotti “entry level” ed un servizio di monitoraggio gratuito fino a 30 kw di potenza installata.
La comunicazione del sistema di monitoraggio avviene attraverso internet con un server di gestione dati esterno al sistema, questo garantisce sempre un backup completo delle informazioni raccolte e un accesso garantito da app e web browser.