Salta al contenuto principale
I nemici del Fotovoltaico

I Nemici del Fotovoltaico Parte 2 – Delaminazione

22/08/2022 / Da Amara NZero
In questo articolo del nostro blog approfondiremo un grave difetto che possiamo riscontrare nei moduli fotovoltaici e che è spesso causato dalla scarsa qualità dei materiali, da difetti di fabbricazione o da danni subiti nel trasporto e nell’installazione: la delaminazione.
immagine pannello fotovoltaico delaminazione
Cos’è la delaminazione?

Chiamiamo “delaminazione” il fenomeno della perdita di adesione dei diversi strati che compongono un modulo fotovoltaico. Questo difetto può manifestarsi in una fase molto precoce, anche subito dopo l’installazione del modulo, e aggravarsi per tutta la vita del modulo. In questa immagine, possiamo apprezzare l’impatto della delaminazione sulle prestazioni di un modulo per tutta la sua vita utile (zona blu).

immagine esemplificativa dell'effetto della delaminazione sui moduli fotovoltaici

 

Perché si verifica?

Un modulo fotovoltaico è costituito da diversi strati. Questi vengono uniti creando un vuoto durante il processo di produzione per cercare di eliminare l’aria e l’umidità residue. Diversi strati possono perdere adesione se vengono utilizzati materiali di scarsa qualità e / o processi produttivi inadeguati. In questo modo, sarà molto importante garantire la qualità dell’EVA e del backsheet, tra gli altri. Qui possiamo vedere i diversi strati che compongono un modulo fotovoltaico.

immagine che mostra come sono composti i moduli fotovoltaici
 
Come ha origine la delaminazione?

Possiamo rilevare la delaminazione a partire da una semplice ispezione visiva del modulo. Ci sono cambiamenti nel colore del modulo, macchie lattiginose sulla parte anteriore del modulo e / o formazione di bolle sul retro. Questo fenomeno può avere origine nei processi produttivi del modulo quando gli strati di cui è composto non sono laminati correttamente. Questo può accadere, quando gli strati non rimangono abbastanza a lungo nel cosiddetto “laminatore”, un macchinario incaricato di far aderire vetro, EVA, celle e backsheet.

Un’altra causa è l’uso di materiali di scarsa qualità. Soprattutto EVA e backsheet tendono a perdere la loro capacità di adesione. Se prendiamo in considerazione anche l’esposizione permanente a fattori climatici come temperatura, umidità e irradiazione UVA, i moduli di bassa qualità possono iniziare a delaminare subito dopo l’installazione. Naturalmente, anche uno scarso trasporto e un’errata manipolazione del modulo durante l’installazione portano al verificarsi del fenomeno.

In che modo la delaminazione influisce sul modulo?

Quando le delaminazioni sono lontane dal bordo del modulo, influiscono negativamente sulle prestazioni, ma non sono necessariamente un problema di sicurezza. Tuttavia, queste delaminazioni possono estendersi e raggiungere il bordo del modulo. In questo modo può venire a contatto con l’ambiente favorendo l’ingresso di aria e umidità, che provocherà corrosione e distruzione irreversibile del modulo, compromettendo l’integrità dell’impianto.

Come evitare la delaminazione?

Per prevenire la comparsa degli effetti della delaminazione, si consiglia di:

  • acquistare materiale da marchi noti e collaudati, con processi di produzione certificati e trasparenti
  • assicurare il trasporto per lavorare con le massime precauzioni. I moduli sono attrezzature delicate e devono essere pallettizzati e senza peso, per citare due condizioni di trasporto fondamentali
  • maneggiare il modulo con cura durante l’installazione del materiale
  • seguire rigorosamente le istruzioni di montaggio del produttore
  • monitorare costantemente i dati di produzione dell’impianto ed effettuare un’ispezione visiva almeno una volta all’anno

Con le dovute precauzioni e gli interventi più opportuni la delaminazione può essere combattuta efficacemente. Vale la pena fare tutto il lavoro di prevenzione dei rischi. Il costo della riparazione dei difetti cresce in modo esponenziale quanto più tardi vengono scoperti. Questo conferma che ogni centesimo in più investito in qualità dei materiali, installazione e monitoraggio contribuisce ad incrementare la redditività economica dell’impianto.