Cos’è l’effetto “bava di lumaca”?
L’effetto “bava di lumaca” o “snail trails” si rivela sotto forma di alterazioni cromatiche che compaiono sulla parte anteriore dei pannelli fotovoltaici dopo un periodo che può andare da alcuni mesi ad alcuni anni dopo l’esposizione dei pannelli agli agenti atmosferici. Si tratta di striature larghe anche fino a un centimetro che ricordano visivamente la bava delle lumache e alterano l’estetica e la produttività dei pannelli fotovoltaici. Per questo motivo si tratta un fenomeno che rappresenta una fonte di preoccupazione tra molti proprietari di impianti.
Come si origina?
L’alterazione cromatica visibile ad occhio nudo sula superficie del modulo è in realtà una micro-lesione della cella che permette all’umidità di penetrare all’interno del modulo. L’umidità che penetra provoca l’ossidazione dei finger (la griglia di fini connessioni metalliche tra i busbar) della cella che, scurendosi, creano l’effetto ottico.
Diverse celle solari di diversi produttori si comportano in maniera abbastanza diversa durante gli esperimenti, il che significa che anche il materiale costruttivo della cella solare e il controllo del processo di produzione potrebbero essere profondamente coinvolti in questo processo.
In che modo influisce?
Numerose ricerche hanno provato a capire se questo problema sia solo di natura estetica o abbia anche un impatto sulla resa. Questi test hanno rilevato che sebbene spesso il problema sia per lo più solamente estetico, quando invece le bave di lumaca sono numerose e diffuse sulla superficie del modulo, è molto probabile che la perdita di potenza sia considerevole.
Come può essere rilevato?
L’effetto “Bava di Lumaca” è un fenomeno facilmente visibile anche ad occhio nuda, tuttavia, solo alcune prove specifiche sono adatte a valutarne l’entità.
- Monitoraggio dei pannelli
- Ispezione visiva
- Termografia
- Elettroluminescenza
Come ridurre al minimo il rischio?
Sebbene alcuni metodi per evitare la comparsa delle bave di lumaca siano stati implementati, questo difetto del modulo fotovoltaico non è stato ancora perfettamente risolto.
Si consiglia, per ridurre al minimo questo rischio, di acquistare moduli fotovoltaici di qualità e di affidarsi ad un operatore logistico esperto in trasporto di materiale frangibile. Inoltre è consigliabile commissionare il lavoro di montaggio dei propri pannelli ad un installatore professionale, il quale, dovrà effettuare una buona manutenzione e monitorare l’andamento del rendimento del pannello, per prevenire eventuali problematiche, come quelle causate dall’effetto bava di lumaca.