Salta al contenuto principale
I nemici del Fotovoltaico

I Nemici del Fotovoltaico Parte 5 - Hot Spot Fotovoltaico

21/09/2023 / Da Amara NZero
In questo quinto appuntamento della rubrica "I Nemici del Fotovoltaico" affronteremo il fenomeno Hot Spot, una problematica che possono riscontrare i moduli fotovoltaici.
operaio sul tetto di una casa esamina moduli fotovoltaici

Nei precedenti articoli di questa serie abbiamo già affrontato alcune delle problematiche più comuni che i proprietari di moduli fotovoltaici si trovano spesso a dover affrontare; tra queste abbiamo discusso di effetto LID, delaminazione, effetto bava di lumaca e effetto LeTID. In questo nuovo articolo affronteremo il fenomeno conosciuto come Hot Spot Fotovoltaico.   

Cos'è l'Hot Spot Fotovoltaico?

Il termine Hot Spot Fotovoltaico indica il fenomeno di surriscaldamento che può colpire alcune celle di un modulo fotovoltaico. Si tratta di celle fotovoltaiche difettose, ovvero celle sporche o posizionate in zone ombreggiate, che sono più soggette al surriscaldamento, andando a compromettere il funzionamento dell'intero pannello fotovoltaico. Questo avviene in quanto le celle surriscaldate smettono di svolgere la loro funzione, mentre le altre continuano a lavorare cercando di polarizzare inversamente le celle fotovoltaiche difettose. Di conseguenza, queste celle ombreggiate o sporche vengono attraversate da una corrente che genera un innalzamento della temperatura che in alcuni casi può superare anche i 100°C causando così il surriscaldamento. Le conseguenze di questo surriscaldamento delle celle fotovoltaiche danneggiate possono essere molteplici: tra queste abbiamo sicuramente una diminuzione della producibilità del modulo e dell'intero sistema fotovoltaico, ma nei casi più estremi si può arrivare fino ad un incendio

Come viene rilevato l'Hot Spot Fotovoltaico? 

Come già accennato, la conseguenza più ovvia e immediata dell'Hot Spot Fotovoltaico è rappresentata da un calo di produzione energetica dell'intero impianto fotovoltaico; tuttavia, per identificare con certezza assoluta il problema è necessario condurre un'indagine termografica. Si tratta di un test grazie al quale è possibile effettuare diagnosi e manutenzioni ai moduli fotovoltaici e all'intero impianto in modo rapido. Questa indagine deve però essere svolta durante una giornata calda utilizzando una camera a infrarossi che è in grado di rilevare la differenza di temperatura della cella danneggiata rispetto alle altre.

Si può evitare l'effetto Hot Spot? 

La risposta è SI. Per evitare il verificarsi di questo fenomeno degenerativo, una buona progettazione dell'impianto e la sua buona installazione sono fondamentali; in questo modo è possibile prevenire fin da subito il rischio di ombreggiatura dei moduli fotovoltaici. Tuttavia, questo non basta: è inoltre necessaria un'attenta pulizia dell'intero impianto fotovoltaico, non solo dei moduli, per evitare che si depositi della sporcizia.