Salta al contenuto principale
Fotovoltaico

Maltempo: danni ai moduli fotovoltaici

27/07/2023 / Da Amara NZero
Gli eventi atmosferici estremi, che negli ultimi anni sono diventati sempre più frequenti, rappresentano una vera e propria minaccia per i moduli fotovoltaici e in generale per gli impianti fotovoltaici residenziali e commerciali. Cosa fare in caso di danni ai propri moduli?
immagine di moduli fotovoltaici con un temporale sullo sfondo
Temporale: danni ai moduli fotovoltaici

L'attenzione rivolta a temi come il cambiamento climatico e l'energia green è incrementata notevolmente, in modo particolare negli ultimi anni. Di conseguenza, l'acquisto e l'installazione di impianti e moduli fotovoltaici si sono diffusi, non solo tra ditte e aziende, ma anche tra privati. 

Tuttavia, gli eventi atmosferici estremi sempre più frequenti su tutto il territorio italiano, come le grandinate, possono causare gravi danni non solo ad abitazioni ed auto, ma anche ad impianti e moduli stessi che ricoprono sempre di più i tetti di abitazioni private ed aziende. Di fatto, le grandinate che hanno travolto il Nord Italia negli scorsi giorni hanno fatto registrare innumerevoli danni anche ai moduli fotovoltaici. 

immagine di moduli fotovoltaici rotti
I danni causati ai moduli

Protezione e garanzia dei moduli fotovoltaici Amara NZero

Per proteggere le celle fotovoltaiche che costituiscono i moduli, viene utilizzato un vetro temperato spesso 3.2 mm; ne è un esempio il LONGI SCIENTIST HI-MO6 LR5-54HTH-440 (BF) che riporta questa informazione all'interno della scheda tecnica del prodotto.

scheda tecnica del prodotto longi

Inoltre, i moduli fotovoltaici JA Solar e Longi presentano 2 tipologie di garanzia: 

  • Garanzia sul prodotto: il produttore garantisce che, per un periodo che varia dai 12 ai 25 anni dall'inizio della garanzia, i moduli fotovoltaici saranno privi di difetti di materiale o di costruzione che possano influire sulla normale installazione o utilizzo dei moduli stessi, a condizione che essi vengano installati, utilizzati e mantenuti secondo le indicazioni del manuale di installazione fornito.
  • Garanzia sulle prestazioni: il produttore garantisce un periodo di garanzia di 25 anni sulle prestazioni come indicato di seguito: nell'arco del primo anno, la potenza effettiva dei moduli deve raggiungere il 98% della potenza nominale; dal secondo anno, la potenza effettiva diminuirà annualmente ma non più del 0,55% per i restanti 24 anni; entro la fine del 25° anno, la potenza effettiva garantita è pari all'84,8%.

Tutte queste informazioni sono reperibili all'interno delle schede tecniche dei prodotti e del documento sulla garanzia. 

modulo fotovoltaico danneggiato da grandine
I danni causati ai moduli

Noi di Amara NZero siamo distributori e rivenditori di materiale fotovoltaico, inclusi i moduli, per il B2B; tra le nostre offerte abbiamo i moduli dei seguenti produttori: