- Vai all'ecommerce
-
ModuliModuli
-
InverterInverter
-
BatterieBatterie
-
Sistemi di montaggioSistemi di montaggio
-
AccessoriAccessori
-
E-mobilityE-mobility
-
Promozioni
-
KitKit
- Vedi tutti i kit
-
KIT PALLET MODULI
E-mobility
Stazioni di ricarica auto elettriche: chi sono i protagonisti dell’E-Mobility?
18/06/2022 / Da Amara NZero
L’e-mobility è una realtà sempre più diffusa e che sta raggiungendo fasce via via più ampie di pubblico, basti pensare che nel 2016 sono state vendute 800.000 automobili elettriche, il 40% in più rispetto all’anno precedente (fonte: E-mobility Report, Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano). E il dato è sempre in aumento. A fronte di questa crescente domanda, è necessario creare sempre più stazioni di ricarica auto elettriche.
A chi affidarsi per realizzare delle stazioni di ricarica per auto elettriche efficienti, sicure e semplicemente utilizzabili dagli utenti?
I protagonisti del mercato della ricarica di auto elettriche sono Scame e Ingeteam. Conosciamoli più da vicino per capire come mai hanno conquistato un ruolo di leader e quindi AS Solar Italia ha deciso di proporli come marchi ai propri clienti.
Connettori auto elettriche: SCAME
Scame Parre Spa è un’azienda leader nella produzione di materiale elettrico. È una vera e propria pioniera nel settore della ricarica di auto elettriche, dove ha iniziato a competere fin dalla fine degli anni ’90, quando ancora i veicoli elettrici erano pressoché sconosciuti al grande pubblico. Scame ha sposato da subito l’idea di realizzare un nuovo approccio alla mobilità eco-compatibile, che riduca al minimo l’impatto dei veicoli sull’ambiente. Scame ha lavorato a lungo sul tema dei prodotti per la mobilità eco-sostenibile per specializzarsi ulteriormente negli ultimi anni, quando le auto elettriche (e tutto ciò che ad esse è connesso) sono arrivate alla ribalta.
Ha così dato vita a LIBERA, una nuova famiglia di prodotti, una linea caratterizzata da una consistente evoluzione ed un’elevata sicurezza, che permette la connessione per la ricarica e le comunicazioni informative tra l’autovettura e l’infrastruttura di ricarica. Ciò che più caratterizza l’offerta di Scame è la possibilità di personalizzare la soluzione. Scame infatti non si limita a proporre semplici connettori e le stazioni di ricarica ma propone soluzioni integrate con sistemi di gestione personalizzati e flessibili a seconda delle necessità. Inoltre le soluzioni di Scame sono perfettamente compatibili con le più moderne tecnologie di gestione e pagamento come APP e sistemi di riconoscimento degli utenti. Scame offre sia le cosiddette Wall Box, ovvero le stazioni di ricarica a parete, sia le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.
Infine, le stazioni Scame sono state testate e accreditate conformi ai requisiti ZE READY 1.2. Il marchio ZE READY è un marchio di qualità di Renault che garantisce la piena compatibilità dell’infrastruttura di carica con i veicoli ZE Renault. Questo marchio inoltre garantisce che le stazioni di ricarica per auto elettriche siano realizzate secondo i requisiti specifici prodotti dai membri del workshop ZE READY che anticipano le prossime norme e regolamenti in materia di ricarica dei veicoli elettrici con l’obiettivo di garantirne sicurezza e prestazioni.
Stazione di ricarica auto elettriche INGETEAM
Ingeteam è un’azienda specializzata in elettronica di potenza e controllo, con oltre 60 anni di esperienza nel settore elettrico e 35 anni in quello dell’elettronica di potenza. Tra le specializzazioni di Ingeteam c’è quella nei sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Nell’ambito dell’e-mobility, Ingeteam propone la gamma di prodotti a marchio INGEREV, che prevede sia modelli per l’installazione in ambito residenziale sia modelli per installazione in ambienti pubblici.
L’obiettivo di Ingeteam è realizzare un’infrastruttura dotata di un sistema di comunicazione che permetta la gestione ottimale del processo di ricarica al fine di minimizzare l’impatto sulla rete elettrica e permettere in questo modo la ricarica in orari di punta. Per questo motivo le stazioni di ricarica a marchio INGEREV sono dotate di una o più interfacce di comunicazione. Questo permette ai punti di ricarica di comunicare tra loro e, a livello opzionale, anche con un sistema esterno.
Le stazioni per la ricarica di auto elettriche a marchio INGEREV sono progettate secondo le linee guida della norma IEC 61851 e permettono la ricarica dei veicoli elettrici in modalità 1, 2 e 3 (Trovi maggiori informazioni sulle modalità di ricarica).
AS Solar Italia ha scelto questi due marchi perché rappresentano il meglio dell’offerta nel settore dell’e-mobility e perché sposano la sua filosofia tesa alla diffusione delle tecnologie rinnovabili con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente. Se vuoi maggiori informazioni sull’e-mobility e sull’offerta di Amara NZero Italia per quanto riguarda le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, non esitare a contattarci!