Salta al contenuto principale

Il deserto di Tabernas

Nella provincia di Almería, si estende su una superficie di 11.625 ettari ad un'altitudine compresa tra 260 e 1.000 metri sul livello del mare. Circondata dalle montagne, è la zona del continente europeo con più ore di sole all'anno, 3.000, e anche la più secca: le precipitazioni sono inferiori a 250 ml l'anno e la temperatura media annua è di 18º.

Argille, conglomerati, sabbie e melme compongono quest'area, considerata l'unica zona desertica dell'intero continente europeo e dichiarata Area Naturale Protetta nel 1989 nonché Zona di Protezione Speciale per gli Uccelli.

mappa deserto

Un enorme laboratorio naturale

È nota per essere stata l'ambientazione di numerose riprese cinematografiche, soprattutto western, ma Tabernas ha un volto meno conosciuto e molto più rilevante: il suo suolo è un enorme laboratorio naturale per gli scienziati dove possono studiare l'erosione del suolo - il processo attraverso il quale vi è una diminuzione del suolo in un dato luogo, essendo l'acqua e il vento i principali agenti che lo producono - e osservare gli effetti che il cambiamento climatico ha su di esso. Qualcosa di vitale per poter trovare soluzioni in grado di invertire i processi di degrado del suolo subiti dal pianeta a causa non solo dei cambiamenti climatici, ma anche, e in modo notevole, della mano dell’uomo.

immagine deserto

Desertificazione o Inaridimento

Andiamo verso un’espansione dei deserti conosciuti e la creazione di nuovi che non dovrebbero essere deserti, ma che l’azione umana ha finito per trasformare in tale. Desertificazione e inaridimento, due parole che possono sembrare dire la stessa cosa, ma non è così. La grande differenza sta in quale sia la causa della perdita di fertilità della terra.

L'inaridimento è il processo naturale e graduale di espansione dei deserti causato fondamentalmente da cause geomorfologiche e climatiche, non vi è alcun intervento umano. La desertificazione, invece, è un processo di degrado del suolo indotto dall’attività umana. Ed è proprio su quest’ultimo che dobbiamo concentrarci se vogliamo trovare strategie per contrastarlo.

La desertificazione è uno dei principali problemi ambientali in Spagna. Il 74% del territorio, quasi tre quarti, potrebbe esserne interessato in misura maggiore o minore e il 20% di questi suoli sono già considerati degradati.

Questa desertificazione ha subito un’accelerazione negli ultimi anni: l’intensificazione dell’agricoltura e dell’allevamento, lo sfruttamento eccessivo delle risorse idriche, lo spopolamento delle aree rurali, gli incendi boschivi e il cambiamento climatico sono i suoi principali fattori.

Lavorare nella lotta alla desertificazione

Nel 2022, il Ministero della Transizione Ecologica ha approvato la “Strategia Nazionale di Lotta alla Desertificazione in Spagna” con l’obiettivo di “contribuire alla conservazione e al miglioramento del capitale naturale associato ai territori delle zone aride, semiaride e subumide secche del Spagna.” e procedere verso la neutralità nel degrado del territorio attraverso la prevenzione e la mitigazione della desertificazione e il ripristino delle aree degradate.

Ed è qui che Almería e Tabernas, il suo deserto e il suo laboratorio, possono fornire soluzioni per affrontare il problema. Con il 35% del territorio a rischio desertificazione, è uno dei pochi luoghi in cui negli ultimi decenni sono state sviluppate azioni concrete volte a frenarne l’espansione. L'uso di tecniche ancestrali come le "batales" per ridurre la perdita di suolo nelle zone montane dovuta alle piogge, l'uso nelle colture di piante adatte alla scarsità d'acqua o ai terreni impoveriti, sistemi di accumulo dell'acqua come stagni o cisterne o l'uso di sistemi di irrigazione localizzati si sono rivelati efficaci nella lotta alla desertificazione.

Il clima arido è stato la norma in gran parte della penisola iberica, ma ciò non significa che le condizioni non stiano cambiando. Estati con temperature record sempre più lunghe e siccità diffuse diventeranno più comuni e aumenteranno le aree della penisola che vivranno sotto forte stress idrico. Non saremo in grado di fermare i deserti, ci sono impatti del cambiamento climatico che sono già difficili da evitare, ma possiamo evitare la desertificazione.

Abbiamo ancora tempo per ripristinare la natura e i suoli.

immagine deserto

Fonti consultate:

  • La conversazione - https://theconversation.com/no-podemos-frenar-el-avance-de-los-desiertos-pero-si-la-desertificacion-125147
  • La voce di Almería - https://www.lavozdealmeria.com/noticia/12/almeria/252813/europa-se-fija-en-almeria-para-combatir-su-creciente-desertizacion
  • El Periódico de España - https://www.epe.es/es/medio-ambiente/20230731/atlas-desertificacion-espana-estara-listo-90513682