- Vai all'ecommerce
-
ModuliModuli
-
InverterInverter
-
BatterieBatterie
-
Sistemi di montaggioSistemi di montaggio
-
AccessoriAccessori
-
E-mobilityE-mobility
-
Promozioni
-
KitKit
- Vedi tutti i kit
-
KIT PALLET MODULI
Leggi tutte le
Domande Tecniche Generali
Clicca sulle tendine per approfondire le risposte alle domande più comuni sul mondo del fotovoltaico.
Il Maximum Power Point Tracker (MPPT) è un meccanismo che riesce ad individuare, in ogni istante, il punto di massima potenza in uscita dal modulo fotovoltaico, estraendo tale potenza dal pannello solare fotovoltaico. Il numero di MPPT potrebbe non coincidere con il numero di ingressi in caso di inverter commerciali.
Gli ottimizzatori fotovoltaico sono degli apparecchi di dimensioni ridotte che vengono installati sul retro di ogni modulo fotovoltaico; di fatto, la funzione principale degli ottimizzatori è quella di far lavorare ogni modulo fotovoltaico in maniera tale da renderli indipendenti gli uni dagli altri. L'installazione degli ottimizzatori fotovoltaico permette all'intero impianto fotovoltaico di raggiungere e mantenere la massima efficienza di produzione anche nel caso in cui ci fosse un singolo modulo fotovoltaico danneggiato o ombreggiato senza andare ad inficiare sulla resa degli altri singoli pannelli solari. Gli ottimizzatori fotovoltaico possono essere suddivisi in due macrocategorie:
- Singoli: collegano un solo modulo fotovoltaico all'inverter
- Doppi: collegano due moduli fotovoltaici all'inverter
ATTENZIONE: è possibile abbinare e mischiare più ottimizzatori tra di loro su uno stesso impianto, a patto che siano tutti singoli o tutti doppi; NON è possibile abbinare ottimizzatori per fotovoltaico singoli con quelli doppi su uno stesso impianto.
Il TA deve abbracciare contemporaneamente sia la fase che collega inverter al contatore di scambio, sia la fase che dal contatore va al quadro generale con la freccia rivolta verso il carico.
Sugli impianti fotovoltaici è consigliata l'installazione di quadri di protezione; è importante dimensionare il quadro e scegliere il modello esatto in base all'inverter e al numero di stringhe presenti sull'impianto. Solitamente i quadri prevedono:
- Una protezione da sovratensioni dovute a scariche atmosferiche (scaricatore a cartucce sostituibili)
- Una protezione da sovracorrente, fusibili o magnetotermici
Anche la rete pubblica presenta disturbi o eventi dannosi per il nostro apparato fotovoltaico; per questo è sempre bene proteggere l'inverter con un quadro AC. Solitamente questi quadri prevedono:
- Una protezione da sovratensioni dovute a disturbi della rete (scaricatore a cartucce sostituibili)
- Una protezione magnetotermica differenziale
ATTENZIONE: in caso di ottimizzatori è sconsigliato l'uso di protezioni DC.
Se il vostro impianto soffre di questa problematica il primo parametro da controllare è la tensione di rete AC in quanto molti inverter riducono la potenza di immissione se la tensione si avvicina ai parametri critici imposti dalla normativa senza però causare brusche interruzioni; ne sono un esempio gli inverter Huawei con l'ultimo aggiornamento che rispetta la CEI021 del 2022.