Stazioni di ricarica auto elettriche: chi sono i protagonisti dell’E-Mobility?

Pubblicato da Amara NZero il 2022-06-18

L’e-mobility è una realtà sempre più diffusa e che sta raggiungendo fasce via via più ampie di pubblico, basti pensare che nel 2016 sono state vendute 800.000 automobili elettriche, il 40% in più rispetto all’anno precedente (fonte: E-mobility Report, Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano). E il dato è sempre in aumento. A fronte di questa crescente domanda, è necessario creare sempre più stazioni di ricarica auto elettriche.

social-blog-10-.png

 

A chi affidarsi per realizzare delle stazioni di ricarica per auto elettriche efficienti, sicure e semplicemente utilizzabili dagli utenti?

I protagonisti del mercato della ricarica di auto elettriche sono Scame e Ingeteam. Conosciamoli più da vicino per capire come mai hanno conquistato un ruolo di leader e quindi AS Solar Italia ha deciso di proporli come marchi ai propri clienti.

Connettori auto elettriche: SCAME

Scame Parre Spa è un’azienda leader nella produzione di materiale elettrico. È una vera e propria pioniera nel settore della ricarica di auto elettriche, dove ha iniziato a competere fin dalla fine degli anni ’90, quando ancora i veicoli elettrici erano pressoché sconosciuti al grande pubblico. Scame ha sposato da subito l’idea di realizzare un nuovo approccio alla mobilità eco-compatibile, che riduca al minimo l’impatto dei veicoli sull’ambiente. Scame ha lavorato a lungo sul tema dei prodotti per la mobilità eco-sostenibile per specializzarsi ulteriormente negli ultimi anni, quando le auto elettriche (e tutto ciò che ad esse è connesso) sono arrivate alla ribalta.

Ha così dato vita a LIBERA, una nuova famiglia di prodotti, una linea caratterizzata da una consistente evoluzione ed un’elevata sicurezza, che permette la connessione per la ricarica e le comunicazioni informative tra l’autovettura e l’infrastruttura di ricarica. Ciò che più caratterizza l’offerta di Scame è la possibilità di personalizzare la soluzione. Scame infatti non si limita a proporre semplici connettori e le stazioni di ricarica ma propone soluzioni integrate con sistemi di gestione personalizzati e flessibili a seconda delle necessità. Inoltre le soluzioni di Scame sono perfettamente compatibili con le più moderne tecnologie di gestione e pagamento come APP e sistemi di riconoscimento degli utenti. Scame offre sia le cosiddette Wall Box, ovvero le stazioni di ricarica a parete, sia le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Infine, le stazioni Scame sono state testate e accreditate conformi ai requisiti ZE READY 1.2. Il marchio ZE READY è un marchio di qualità di Renault che garantisce la piena compatibilità dell’infrastruttura di carica con i veicoli ZE Renault. Questo marchio inoltre garantisce che le stazioni di ricarica per auto elettriche siano realizzate secondo i requisiti specifici prodotti dai membri del workshop ZE READY che anticipano le prossime norme e regolamenti in materia di ricarica dei veicoli elettrici con l’obiettivo di garantirne sicurezza e prestazioni.

Stazione di ricarica auto elettriche INGETEAM

Ingeteam è un’azienda specializzata in elettronica di potenza e controllo, con oltre 60 anni di esperienza nel settore elettrico e 35 anni in quello dell’elettronica di potenza. Tra le specializzazioni di Ingeteam c’è quella nei sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Nell’ambito dell’e-mobility, Ingeteam propone la gamma di prodotti a marchio INGEREV, che prevede sia modelli per l’installazione in ambito residenziale sia modelli per installazione in ambienti pubblici.

L’obiettivo di Ingeteam è realizzare un’infrastruttura dotata di un sistema di comunicazione che permetta la gestione ottimale del processo di ricarica al fine di minimizzare l’impatto sulla rete elettrica e permettere in questo modo la ricarica in orari di punta. Per questo motivo le stazioni di ricarica a marchio INGEREV sono dotate di una o più interfacce di comunicazione. Questo permette ai punti di ricarica di comunicare tra loro e, a livello opzionale, anche con un sistema esterno.

Le stazioni per la ricarica di auto elettriche a marchio INGEREV sono progettate secondo le linee guida della norma IEC 61851 e permettono la ricarica dei veicoli elettrici in modalità 1, 2 e 3 (Trovi maggiori informazioni sulle modalità di ricarica).

AS Solar Italia ha scelto questi due marchi perché rappresentano il meglio dell’offerta nel settore dell’e-mobility e perché sposano la sua filosofia tesa alla diffusione delle tecnologie rinnovabili con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente. Se vuoi maggiori informazioni sull’e-mobility e sull’offerta di Amara NZero Italia per quanto riguarda le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, non esitare a contattarci!

Ultimi articoli

I moduli fotovoltaici AIKO sono composti da celle fotovoltaiche tecnologicamente avanzate sviluppate internamente e raggiungono una potenza di 460 Wp. La loro particolarità è l'elevata efficienza, superiore al 23 %, e la resistenza agli agenti atmosferici.
Fondata nel 2006, Enphase ha trasformato il settore dell’energia solare con la sua rivoluzionaria tecnologia a microinverter che converte la luce solare in una fonte di energia sicura, affidabile, flessibile e scalabile per alimentare le nostre vite.
Huawei FusionSolar è un fornitore leader di soluzioni energetiche di rete e ICT a livello globale, con una presenza consolidata in tutti i principali mercati del mondo
I sistemi di accumulo dell’energia a batteria (BESS) sono diventati una tecnologia fondamentale nella ricerca di soluzioni energetiche sostenibili ed efficienti.
Anker SOLIX presenta X1, un innovativo sistema modulare di accumulo per uso residenziale, composto da un'unità di controllo alla quale è possibile aggiungere batterie che accumulano fino a un massimo di 30 kWh in un unico sistema e 180 kWh in un sistema composto da 6 moduli paralleli.
Scopri il sistema fotovoltaico da balcone Anker SOLIX: la soluzione intelligente per gli spazi abitativi urbani! Ancora più libertà, efficienza e sostenibilità con la centrale elettrica da balcone Anker SOLIX con accumulo.
Come funzionano i sistemi Sunfer? Sunfer offre due formati di sistemi di kit: il sistema di Kit e il sistema Bulk. Entrambi i kit includono i profili e gli accessori preassemblati dalla fabbrica, con un risparmio di tempo sia per l’installatore che per il cliente finale.
Projoy Electric Co., Ltd. è stata fondata nel 2011. La sede centrale si trova nel parco industriale di New City della ferrovia ad alta velocità di Suzhou, in Cina. Aderendo al concetto di prodotto "Passa alla sicurezza", è il primo produttore professionale in Cina a concentrarsi sulla fornitura di prodotti di protezione, sicurezza e misurazione.
La gamma Autel di prodotti per la ricarica di veicoli elettrici si adatta perfettamente a qualsiasi applicazione, inclusi residenziale, posto di lavoro, vendita al dettaglio, parcheggi commerciali, stazioni di servizio, autostrade, flotte e CPO pubblico.
L'integrazione tra fotovoltaico e pompa di calore permette di utilizzare l'energia elettrica prodotta dal sole per alimentare un sistema di riscaldamento e raffrescamento in modo efficiente e sostenibile.

Soluzioni Kit Completi

Ogni kit fotovoltaico include tutti i componenti necessari per un'installazione perfetta, tra cui pannelli solari, inverter, sistemi di montaggio, cablaggio, e altri accessori fondamentali. La nostra selezione di kit pronti all'uso ti permetterà di risparmiare tempo e ottimizzare i costi, con soluzioni personalizzabili in base alle tue esigenze specifiche.