Tutto sugli Ottimizzatori Huawei
Pubblicato da Amara NZero il 2024-01-04
Sono le piccole cose, come gli ottimizzatori fotovoltaico di Huawei, a fare la differenza!
Cosa sono gli ottimizzatori fotovoltaico?
Gli ottimizzatori fotovoltaico sono dei dispositivi di dimensioni ridotte che vengono posizionati sul retro di ogni modulo fotovoltaico; sono una componente essenziale se si vuole ottenere un impianto fotovoltaico efficiente. La loro funzione principale è quella di rendere ogni pannello solare fotovoltaico indipendente l'uno dall'altro, facendoli lavorare in completa autonomia. Infatti, l'installazione degli ottimizzatori fotovoltaico consente all'intero impianto di raggiungere e mantenere la massima efficienza di produzione anche in caso di ombreggiamenti o moduli fotovoltaici danneggiati; il tutto, senza andare ad inficiare sulla resa degli altri singoli moduli fotovoltaici.
OTTIMIZZATORI FOTOVOLTAICO HUAWEI SUN2000-450-P2 E SUN2000-600-P
Gli ottimizzatori fotovoltaico Huawei SUN2000-450W-P2 e SUN2000-600W-P sono dei dispositivi fondamentali per la realizzazione di un impianto fotovoltaico efficiente. Gli ottimizzatori fotovoltaico Huawei sono stati progettati con l'obiettivo di raggiungere e mantenere la massima produzione di energia solare anche in condizioni climatiche sfavorevoli, utilizzando tecnologie all'avanguardia. Per fare questo, vengono posizionati sul retro dei moduli fotovoltaici facendoli lavorare in maniera indipendente, gli uni dagli altri. Questi ottimizzatori, offrono la possibilità di ridimensionare l'impianto fotovoltaico, consentendo di installare un numero variabile di moduli fotovoltaici secondo le esigenze dell'utente finale. Inoltre, utilizzando gli ottimizzatori fotovoltaico di Huawei sarà possibile combinare moduli fotovoltaici diversi tra di loro (sia per tipologia sia per potenza) rendendo così più agevoli le situazioni di integrazione del campo fotovoltaico sia le sostituzioni di eventuali moduli danneggiati.
- Intervallo di tensione operativa MPPT: 10 - 80V
- Grado di protezione: IP68
- Dimensioni: 75 x 140 x 28 mm
- Peso: 0.6 kg
- Efficienza massima: 99,5%
- Garanzia: 25 anni
- Certificazione: IEC62109-1
Compatibilità degli ottimizzatori fotovoltaico Huawei
Gli ottimizzatori fotovoltaico Huawei SUN2000-450W-P2 e SUN2000-600W-P sono progettati per essere compatibili con diverse tipologie di moduli fotovoltaici. Previa verifica dei valori massimi di corrente e tensione del modulo fotovoltaico, tutti i nostri moduli fotovoltaici con una potenza massima in uscita NON superiore a 600W sono compatibili con gli ottimizzatori Huawei. Inoltre, gli ottimizzatori fotovoltaico Huawei possono essere facilmente integrato con i seguenti inverter Huawei:
- 2/3/3.68/4/4.6/5/6 KTL - L1
- 3/4/5/6/8/10 KTL - M1
- 12/15/17/20 KTL -M2
- 12/15/17/20/25 KTL - M5
- 30/36/40 KTL - M3
- 12/15/17/20/25 KTL - MB0
❗NB: Gli ottimizzatori fotovoltaico Huawei non presentano la certificazione contro archi elettrici, UL1699B, in quanto è relativa direttamente agli inverter Huawei; essi incorporano infatti la funzione AFCI (Arc Fault Circuit Interrupter) ovvero l'individuazione e interruzione della stringa in 0,5 secondi in caso di arco elettrico, rilevabile fino a 200 metri di distanza dall'ingresso della stringa❗
Perchè scegliere gli ottimizzatori fotovoltaico Huawei?
Gli impianti fotovoltaici privi di ottimizzatori vedono le loro prestazioni limitate dalle stringhe più deboli dell'intero impianto fotovoltaico; al contrario, ogni stringa di un impianto fotovoltaico dotato di ottimizzatori è in grado di generare fino al 30% in più di energia. L'ottimizzatore di energia per gestire la carica/scarica su ogni modulo in modo indipendente, fa sì che si possano usare moduli batteria nuovi e vecchi insieme in un unico sistema senza limitare la quantità di energia utilizzabile. Inoltre, il sistema passa alla modalità di backup per fornire automaticamente l'alimentazione al carico preferenziale in caso di mancanza di rete elettrica. Con gli ottimizzatori fotovoltaico Huawei è prevista un'unica App per configurare tutti i componenti di sistema grazie alla quale è possibile completare un'automappatura dei propri moduli fotovoltaici in meno di 5 secondi. Per finire, gli ottimizzatori fotovoltaico di Huawei presentano la funzione "rapid shutdown" grazie al quale la tensione in uscita dai moduli con ottimizzatori sarà ridotta a 1V garantendo sicurezza sia per gli installatori, sia per i vigili del fuoco in caso di emergenze.
❗ATTENZIONE❗ Sono state modificate le precedenti regole di configurazione che permettevano l'ottimizzazione di singoli MPPT sull'inverter. La prescrizione attuale richiede che, qualora si utilizzino ottimizzatori, si debba procedere con una ottimizzazione completa dell'inverter. È tuttavia possibile, all'interno dello stesso impianto, avere inverter ottimizzati affiancati da altri non ottimizzati. Le tipologie di applicazioni ammessi sono le seguenti:
- Ottimizzazione completa di impianto
- Ottimizzazione completa di inverter
- Nessuna ottimizzazione
Inoltre, le configurazioni di ottimizzatori possono essere miste solo se questi appartengono alla medesima serie; per esempio, è possibile combinare gli ottimizzatori per pannello singolo SUN2000-450W-P2 con i SUN2000-600W-P, o gli ottimizzatori per doppio pannello MERC1100 con i MERC1300. Non sono ammesse combinazioni di ottimizzatori per singolo e doppio pannello sullo stesso inverter.