Salta al contenuto principale
logo enphase

Materiali necessari per la progettazione di impianti fotovoltaici con

Microinverter Enphase IQ8

Esempi di progettazione di impianti fotovoltaici utilizzando prodotti Enphase

In Amara NZero comprendiamo l'importanza di offrire soluzioni pratiche ed efficienti ai nostri clienti. Sappiamo che ogni progetto è unico e che le esigenze variano a seconda delle caratteristiche specifiche di ciascuna installazione; per questo abbiamo preparato 2 esempi di progettazione di impianti fotovoltaici utilizzando i prodotti di Enphase per illustrare in modo chiaro e completo i materiali necessari per realizzare installazioni efficienti ed economicamente vantaggiose sia in ambienti residenziali che commerciali/industriali

Il nostro obiettivo è quello di fornire una guida utile e pratica per aiutare i professionisti del settore fotovoltaico a pianificare e realizzare i propri progetti con successo.

Di seguito riportiamo due esempi specifici: un impianto da 4,05 kWp monofase, e un impianto da 8,1 kWp trifase.

Impianto monofase da 4,05 kWp

Presentiamo un esempio di progetto di impianto fotovoltaico monofase da 4,05 kWp. I materiali necessari per realizzare questo progetto sono dettagliati di seguito:

          1) 9 Microinverter della serie IQ8 

          2) 9 Cavi orizzontali / verticali monofase 

          3) 1 Cappuccio di terminazione

          4) 1 Connettore cablabile maschio 

          5) 1 Connettore cablabile femmina

          6) 1 Envoy-S Metered

          7) 1 Enphase Relay Controller monofase 

          8) 1 Strumento di disconnessione per connettori Q / DC / AC

Impianto trifase da 8,1 kWp

Come secondo esempio, presentiamo un impianto fotovoltaico trifase da 8,1 kWp. I materiali necessari per questo progetto sono elencati di seguito:

          1) 18 Microinverter della serie IQ8

          2) 18 Cavi orizzontali / verticali trifase 

          3) 2 Cappuccio di terminazione trifase

          4) 2 Connettore cablabile trifase maschio 

          5) 2 Connettore cablabile trifase femmina

          6) 1 Envoy-S Metered 

          7) 4 Trasformatori di corrente

          8) 1 Enphase Relay Controller trifase

          9) 1 Strumento di disconnessione per connettori Q / DC / AC

Microinverter IQ8 Series: Prima installazione e avvio 

Cosa devo fare prima di installare il mio primo microinverter della seria IQ8?
Durante la messa in servizio dei microinverter della serie IQ8, è necessario che sul telefono cellulare sia installata l'applicazione Enphase Installer Toolkit disponibile sia su App Store che su Google Play. 

📣Senza l'applicazione, i microinverter della serie IQ8 non comunicheranno con IQ Gateway e non avranno configurato il profilo di rete richiesto📣

 

Di seguito riportiamo i passaggi da seguire per l'installazione e la messa in servizio dei Microinverter serie IQ8:

  • Apri l'App Enphase e accedi. Per fare ciò avrai bisogno di una connessione Internet in modo che i dati siano sincronizzati con la piattaforma di installazione Enphase, consentendoti di abilitare il funzionamento offline.
  • Scarica il software IQ Gateway dall'applicazione Enphase Installer Toolkit. Per fare ciò, vai al menu dell'app, accedi a "Impostazioni" e scarica il software IQ Gateway sul tuo dispositivo mobile. È necessario avere la versione 7.6.17 o successiva.
  • L'IQ Gateway necessita di un aggiornamento software per avviare i microinverter IQ8, quindi è necessario scaricare il nuovo software. Per fare ciò, il telefono deve essere connesso all'IQ Gateway utilizzando la modalità AP o essere connesso alla stessa rete Wi-Fi. Se lo fai utilizzando la modalità AP, il telefono deve trovarsi entro 3-5 metri dall'IQ Gateway. Scansiona i codici a barre dei microinverter IQ8, vai al passaggio 4 del processo di messa in servizio e premi il pulsante “Device Provisioning”. Ci vorranno ca. 10-15 minuti affinché i microinverter inizino a produrre energia una volta completata la fornitura. Ripetere il passaggio 4 con ciascun microinverter IQ8 installato. 
  • Al termine del processo di provisioning si consiglia di verificare lo stato di tutti i microinverter utilizzando l'applicazione di installazione Enphase. Nell'applicazione è sufficiente andare al passaggio 2, dove è possibile verificare lo stato di ciascun microinverter. Tieni presente che devi essere connesso tramite la modalità AP per verificare lo stato.

logo del servizio tecnico di assistenza

Se necessiti di consulenza in fase di progettazione e dimensionamento o durante la messa in servizio e la configurazione delle apparecchiature, contatta il nostro team tecnico e richiedi supporto. Ti aiuteremo nella progettazione dell'impianto e ti guideremo durante tutta l'installazione e la messa in servizio dell'apparecchiatura per garantire che l'impianto fotovoltaico sia perfettamente installato e configurato. Contattaci al seguente indirizzo mail: support-italia@amaranzero.com