Benvenuto in KOSTAL

Benvenuto in KOSTAL

KostalizeYourEnergy!

 

KOSTAL Solar Electric è stata fondata nel 2006 come ramo aziendale della KOSTAL Industrie Elektrik e da allora è sinonimo di generazione e utilizzo intelligente dell'energia fotovoltaica.
KOSTAL Solar Electric è oggi uno dei principali fornitori di inverter solari, ibridi e per accumulo sia per impianti privati che commerciali e industriali. Dal 2006 sviluppa soluzioni innovative per l'energia del presente, in modo che i clienti di tutta Europa possano utilizzare energia solare pulita prodotta direttamente dal proprio tetto. Oltre 110 anni di esperienza della casa madre KOSTAL come fornitore del comparto automobilistico sono una ulteriore garanzia di affidabilità per installatori e clienti. 

Poiché la qualità è tanto importante quanto la soddisfazione dei clienti, KOSTAL Solar Electric sviluppa e produce in Germania per garantire i più alti standard di qualità. Diamo forma insieme alla transizione energetica: con KOSTAL il presente è entusiasmante

Perchè scegliere KOSTAL?

Made in Germany

Lo stabilimento produttivo e di ricerca e sviluppo di KOSTAL si trova ad Hagen, in Germania, mentre è stata stabilita a Friburgo la sede dedicata all’aftersales tecnico avanzato. Coronati dal successo sin dalla fondazione nel 1912, Kostal dà il suo meglio per continuare a offrire anche in futuro la consueta qualità KOSTAL. La sede italiana si trova a Torino e garantisce il supporto alle attività di prevendita e postvendita grazie ad un team competente ed affiatato.

Installatori partner certificati

KOSTAL offre in Italia corsi periodici di certificazione e specializzazione dedicati per gli installatori di impianto fotovoltaici italiani formando professionalità sempre aggiornate dal punto di vista tecnico. La competenza degli installatori di inverter KOSTAL è la migliore garanzia di successo, continuità e rendimento di impianto per il cliente finale, sia residenziale che industriale.

 

Supporto tecnico in Italia

La gestione di un inverter fotovoltaico e delle batterie è fondamentale per un impianto che deve durare molti anni e generare energia elettrica sicura e pulita per il cliente! KOSTAL si è strutturata da anni in Italia con un team dedicato al Supporto Tecnico pre-vendita e post-vendita attivo tutti i giorni e che risponde dall’Italia via telefono ed email. Questo è un ulteriore servizio che vogliamo garantire perché per noi la soddisfazione del cliente è sempre la massima priorità.

Il KOSTAL Solar Terminal

Il KOSTAL Solar Terminal è la piattaforma di ingresso centralizzata per la gestione di tutti i processi aziendali digitali di KOSTAL.
Da qui, con un solo clic, si può accedere facilmente a tutte le applicazioni del mondo KOSTAL. Il KOSTAL Solar Terminal può essere utilizzato sia da utenti privati che da utenti B2B, quali installatori, EPC, progettisti e distributori specializzati.

In Italia dal 2009

KOSTAL è presente in Italia con una propria sede dal lontano 2009. La sede di KOSTAL Italia si trova a Rivoli, in provincia di Torino. Questa peculiarità permette di essere vicini a installatori, progettisti, EPC e clienti finali in modo continuo e puntuale.
Siamo responsabili di ogni attività, dallo sviluppo commerciale sul territorio, all’assistenza tecnica qualificata pre e post installazione fino alle attività di formazione qualificata.

Garanzia Plus sugli inverter

L'estensione di garanzia gratuita KOSTAL offre la possibilità di estendere a costo zero la garanzia di legge di 2 anni sugli inverter fino a 20kW. Entro i primi 6 mesi anni, il periodo di garanzia può essere esteso gratuitamente fino ad 8 anni comodamente online. Così tutti clienti avranno il proprio inverter KOSTAL protetto ancora più a lungo.

Inverter fotovoltaici KOSTAL

Gli inverter KOSTAL offrono svariate possibilità e possono essere utilizzati in modo flessibile e sono adatti a qualsiasi impianto FV. Più volte premiati per la loro efficienza, tutti gli inverter offrono la consueta qualità KOSTAL indipendentemente dal fatto che si tratti di inverter fotovoltaici, ibridi o per accumulo

 

Gli inverter KOSTAL sono disponibili nelle classi di potenza da 2 a 60 kW e possono essere installati in modo scalare. Sono la soluzione perfetta per applicazioni in abitazioni private ed edifici commerciali. La gestione delle ombre KOSTAL rende superflua per la maggior parte delle applicazioni la complessa installazione sotto ogni modulo dei cosiddetti ottimizzatori di modulo. Questo si rivela essere un vantaggio diretto per il cliente: una produzione di energia pressoché ottimale e bassi costi di installazione. Tutti gli inverter KOSTAL sono dotati di multi inseguitori MPPT per una produzione di energia intelligente e ottimizzata, indipendentemente dall'orientamento del tetto. Sono inoltre dotati di tecnologia intelligente e possono essere integrati nella domotica Smart Home.

Scopri la gamma di inverter KOSTAL

Inverter Trifase residenziale

Plenticore Plus G2, da 3 a 10 kW con funzione ibrida

L’inverter KOSTAL per impianti trifase: versatile e intelligente.


 - 3 inseguitori MPPT per configurare quasi tutti i tipi di tetto
 - Gestione ombreggiamento con autoapprendimento – si adatta alle specifiche del luogo d’installazione

Inverter trifase residenziale e piccolo-commerciale

Plenticore G3, da 4 a 20 kW con funzione ibrida ed espansione di potenza

L’inverter KOSTAL per impianti trifase dal residenziale al piccolo-commerciale: 

 

 - Con soli 3 prodotti, si possono ottenere fino a 27 possibili soluzioni solare, ibrido e batteria retrofit
 - L'espansione della potenza, l'abbinamento con una batteria e l'attivazione delle funzioni confort della wallbox avvengono utilizzando il Plenticoin

Inverter monofase

PIKO MP Plus nelle classi di potenza da 2 a 5 kW con funzione ibrida

L'inverter KOSTAL per impianti monofase: flessibile, comunicativo e, grazie agli accessori, può essere utilizzato anche come inverter di accumulo.

 

 - Opzione batteria possibile con KOSTAL Smart Energy Meter
 - Alimentazione monofase

Inverter commerciale trifase

PIKO CI con potenza di 30, 50, 60 e 100 kW

Smart Power: costi ottimizzati con elevata sicurezza

 

 - Design del generatore ottimizzato grazie alla tensione di sistema fino a 1100 V
 - Massime prestazioni grazie all'elevata efficienza


Plenticore Plus G2

La tecnologia giusta per ogni impianto fotovoltaico

La seconda generazione dell’inverter KOSTAL PLENTICORE plus G2 ha integrato nuove funzioni e semplificato la messa in servizio dell’impianto. L’inverter dispone di 3 inseguitori MPPT e con le sue classi di potenza e trifase da 3 a 10 kW può essere utilizzato in modo flessibile a seconda delle esigenze.

 

  • Connessione WiFi e 2 ingressi LAN di serie
  • Certificato in abbinamento con le batterie ad alta tensione BYD HVS/HVM, LG Resu Flex, Pylontech Force H1/H2, Dyness Tower e Tower Pro ed altri primari produttori per una elevata capacità di accumulo
  • Con KOSTAL Smart Energy Meter, l'opzione della batteria è possibile in qualsiasi momento

Generare e immagazzinare energia solare con le batterie BYD, Pylontech ed altri primari produttori

Il PLENTICORE plus dispone di serie di tre ingressi MPPT: uno può essere utilizzato come ingresso batteria mentre gli altri due come ingressi FV.  Se c'è un'eccedenza di energia solare, questa viene immagazzinata nella batteria e può essere consumata in un secondo momento. L’inverter PLENTICORE plus è intelligente: in abbinamento al KOSTAL Smart Energy Meter si occupa della gestione dei flussi della batteria sulla base dei dati di misurazione del meter. 

 

Ottimizzare l’autoconsumo con inverter e pompa di calore 

Le pompe di calore si abbinano perfettamente all’impianto fotovoltaico poiché consentono di programmare con precisione il consumo dell'energia elettrica disponibile prodotta dall’impianto. Si tratta quindi di un grande vantaggio, sia per l’ottimizzazione della climatizzazione degli ambienti che per l’utilizzo di acqua calda.
Se l'impianto dispone di un surplus di energia, il contatto pulito a bordo inverter attiva la comunicazione intelligente tra l’inverter e la pompa di calore, ad esempio per una accensione o per modificare la temperatura di set point.


Plenticore G3: la terza generazione fino a 20 kW

Il Plenticore G3 è l'unico inverter al mondo con l'espansione della potenza e delle funzioni

Il PLENTICORE di terza generazione offre innovazione e certezza al tempo stesso: l’inverter KOSTAL converte la corrente fotovoltaica in corrente utilizzabile sia in ambito residenziale che piccolo commerciale.

  • Inverter solare, ibrido o pura batteria con un semplice aggiornamento software
  • In sole 3 taglie di potenza espandibili da 4 a 20 kW
  • Connessione WiFi e 2 ingressi LAN di serie
  • Certificato in abbinamento con le batterie ad alta tensione BYD HVS/HVM, Pylontech Force H1/H2, Dyness Tower e Tower Pro ed altri primari produttori per una elevata capacità di accumulo
  • Con KOSTAL Smart Energy Meter, l'opzione della batteria è possibile in qualsiasi momento

Espandere la potenza, attivare la funzione batteria e le funzioni smart della Wallbox con PLENTICORE G3

PLENTICORE G3 è disponibile nelle classi di potenza S (da 4 a 7 kW), M (da 8,5 a 12,5 kW) o L (da 15 a 20 kW). Qualsiasi classe è estendibile acquistando espansioni di potenza, una per ogni modulo di potenza richiesto. PLENTICORE G3 può essere utilizzato sia come inverter solare, che come inverter ibrido oppure per inverter batteria retrofit. A tal fine il terzo ingresso DC viene utilizzato per la connessione alla batteria di accumulo. Per espandere la potenza, la funzione batteria e le funzioni smart della wallbox, basta un aggiornamento software acquistabile tramite il Plenticoin, la moneta virtuale di KOSTAL acquistabile in formato digitale o cartaceo solo presso i distributori KOSTAL in Italia.

 

La funzione di backup e la protezione da sovratensioni con PLENTICORE G3

La terza generazione PLENTICORE dispone anche di una funzione di backup, chiamata KOSTAL BackUp Switch. L’interazione con il KOSTAL BackUp Switch e un’unità di accumulo a batteria collegata garantisce l’alimentazione, indipendentemente dalla rete, anche in caso di assenza di corrente.
L’inverter è inoltre integrabile con la protezione da sovratensioni DC disponibile come accessorio. Utilizzarla è semplicissimo: basta inserirla frontalmente come modulo ad innesto e la protezione assicura la sicurezza necessaria per proteggere da sovratensioni indotte che possono danneggiare il sistema lato impianto fotovoltaico, come ad esempio un fulmine.


PIKO MP Plus

L'inverter ibrido per piccoli impianti fotovoltaici

L’inverter PIKO MP Plus fornisce produzioni estremamente stabili e il suo ampio intervallo di tensione in ingresso consente numerose soluzioni di collegamento di moduli fotovoltaici.

  • La funzionalità di accumulo in batteria per il collegamento della batteria sul secondo ingresso MPPT accoppiata in DC è l’ideale per i nuovi impianti ma anche per l’installazione su un impianto fotovoltaico esistente per un semplice retrofit della batteria
  • Con il KOSTAL Smart Energy Meter, l'opzione di aggiunta della batteria è possibile in qualsiasi momento
  • Il range MPP ampliato lo rende perfetto anche per il revamping

Generare e immagazzinare energia solare con le batterie BYD

A seconda della classe di potenza, l'inverter ibrido PIKO MP plus ha due ingressi MPPT, uno dei quali può essere utilizzato come ingresso FV mentre il secondo come ingresso batteria. L’inverter è certificato con le batterie ad alta tensione BYD Battery-Box della serie HVS ed HVM. 

Se c'è un'eccedenza di energia solare, questa viene immagazzinata temporaneamente nella batteria per un successivo autoconsumo. A questo scopo l'inverter comunica con il KOSTAL Smart Energy Meter, che controlla le funzioni di carica e scarica della batteria. Solo quando la batteria è completamente carica, l'energia solare in eccesso viene immessa nella rete. Ciò consente di consumare più elettricità solare possibile in casa, indipendentemente dall'ora del giorno, e quindi aumentare l'autoconsumo.

 

Perfetto anche come dispositivo sostitutivo per vecchi inverter

In qualità di inverter ibrido, il PIKO MP plus rappresenta anche la perfetta opzione di sostituzione per i vecchi inverter fotovoltaici monofase. Allo stesso tempo, il dispositivo monofase ha un design compatto in modo da richiedere meno spazio rispetto a molti inverter di vecchia generazione. Grazie all'opzione della batteria, anche i proprietari degli impianti sono perfettamente attrezzati per le nuove tecnologie del futuro.


PIKO CI da 30 a 100 kW

L’inverter trifase per gli impianti commerciali, industriali e Bando Agrisolare

KOSTAL offre la soluzione ideale per gli impianti realizzati in contesti industriali, commerciali e per i grandi tetti: è l'inverter PIKO CI. Questo inverter commerciale è affidabile, scalabile e la sua gestione avviene comodamente da app.

  • Classi di potenza 30, 50, 60 e 100 kW
  • Massimo rendimento grazie all'alto grado di efficienza certificato del 98,3%
  • Ideale per pannelli di ultima generazione ad alte correnti
  • Rilevazione archi elettrici AFCI di serie (PIKO CI 100 kW)

Tutti i vantaggi smart del PIKO CI in sintesi


 - Progettazione ottimizzata dell’impianto attraverso una tensione di sistema fino a 1100
 - Configurazione flessibile dell’impianto grazie alla possibilità di sovraccaricare fino al 50% il lato DC rispetto al lato AC
 - Collegamento lato AC ottimizzato dal punto di vista dei costi (collegamento del neutro non necessario)
 - KOSTAL Smart AC Switch è integrato, che sostituisce l’interruttore coordinato esterno
 - Facilità di installazione e configurazione tramite l'app KOSTAL PIKO CI
 - Informazioni sull'impianto disponibili in qualsiasi momento grazie al Portale di monitoraggio integrato


PIKO CI e PLENTICORE BI: l’accumulo ideale, anche per impianti Bando Agrisolare
L'aumento dei costi dell'energia fa sì che l'autoconsumo di energia solare diventi sempre più conveniente anche in contesti dove sono installati impianti di grandi dimensioni. La combinazione dell'inverter commerciale PIKO CI e dell'inverter per accumulo PLENTICORE BI rende possibile sfruttare in modo ottimale il potenziale dei tetti commerciali. Gli inverter KOSTAL si abbinano perfettamente con le batterie ad alta tensione BYD Battery-Box HVM, che possono essere utilizzate in parallelo fino a 3 unità di accumulo con un massimo di 38,4 kWh grazie. In questo modo è possibile ridurre i costi di acquisto dell'elettricità anche fino all'80%.

I moduli fotovoltaici AIKO sono composti da celle fotovoltaiche tecnologicamente avanzate sviluppate internamente e raggiungono una potenza di 460 Wp. La loro particolarità è l'elevata efficienza, superiore al 23 %, e la resistenza agli agenti atmosferici.
Fondata nel 2006, Enphase ha trasformato il settore dell’energia solare con la sua rivoluzionaria tecnologia a microinverter che converte la luce solare in una fonte di energia sicura, affidabile, flessibile e scalabile per alimentare le nostre vite.
Huawei FusionSolar è un fornitore leader di soluzioni energetiche di rete e ICT a livello globale, con una presenza consolidata in tutti i principali mercati del mondo
I sistemi di accumulo dell’energia a batteria (BESS) sono diventati una tecnologia fondamentale nella ricerca di soluzioni energetiche sostenibili ed efficienti.
Anker SOLIX presenta X1, un innovativo sistema modulare di accumulo per uso residenziale, composto da un'unità di controllo alla quale è possibile aggiungere batterie che accumulano fino a un massimo di 30 kWh in un unico sistema e 180 kWh in un sistema composto da 6 moduli paralleli.
Scopri il sistema fotovoltaico da balcone Anker SOLIX: la soluzione intelligente per gli spazi abitativi urbani! Ancora più libertà, efficienza e sostenibilità con la centrale elettrica da balcone Anker SOLIX con accumulo.
Come funzionano i sistemi Sunfer? Sunfer offre due formati di sistemi di kit: il sistema di Kit e il sistema Bulk. Entrambi i kit includono i profili e gli accessori preassemblati dalla fabbrica, con un risparmio di tempo sia per l’installatore che per il cliente finale.
Projoy Electric Co., Ltd. è stata fondata nel 2011. La sede centrale si trova nel parco industriale di New City della ferrovia ad alta velocità di Suzhou, in Cina. Aderendo al concetto di prodotto "Passa alla sicurezza", è il primo produttore professionale in Cina a concentrarsi sulla fornitura di prodotti di protezione, sicurezza e misurazione.
La gamma Autel di prodotti per la ricarica di veicoli elettrici si adatta perfettamente a qualsiasi applicazione, inclusi residenziale, posto di lavoro, vendita al dettaglio, parcheggi commerciali, stazioni di servizio, autostrade, flotte e CPO pubblico.
L'integrazione tra fotovoltaico e pompa di calore permette di utilizzare l'energia elettrica prodotta dal sole per alimentare un sistema di riscaldamento e raffrescamento in modo efficiente e sostenibile.

Soluzioni Kit Completi

Ogni kit fotovoltaico include tutti i componenti necessari per un'installazione perfetta, tra cui pannelli solari, inverter, sistemi di montaggio, cablaggio, e altri accessori fondamentali. La nostra selezione di kit pronti all'uso ti permetterà di risparmiare tempo e ottimizzare i costi, con soluzioni personalizzabili in base alle tue esigenze specifiche.