Salta al contenuto principale
Microinverter ENPHASE
Scopri la rivoluzionaria tecnologia e la nuova serie IQ8
microinverter enphase serie iq7 e iq8
logo enphase
Scopri il mondo di

Enphase

Enphase è un'azienda high-tech fondata nel 2006 in California e, ad oggi, è leader nel settore dei semiconduttori e piattaforme cloud. Grazie alla sua tecnologia rivoluzionaria a microinverter, Enphase è riuscita a trasformare il settore dell'energia solare. I microinverter Enphase funzionano virtualmente con qualsiasi modulo fotovoltaico attualmente esistente e, semplicemente posizionandoli sotto ogni modulo, sono in grado di convertire la luce solare in fonte di energia sicura, affidabile e scalabile. Grazie all'Enphase Energy System gli utenti possono produrre, utilizzare, conservare e addirittura vendere la propria energia mettendola a disposizione degli altri utenti finali. 

Tecnologia a Microinverter

I microinverter Enphase svolgono il ruolo di convertitori di potenza, trasformando la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA) installandoli direttamente sul tetto. La particolarità dei microinverter è rappresentata dalla loro scalabilità e modularità: viene posizionato un microinverter dietro ciascun modulo fotovoltaico, rendendoli così come dei piccoli impianti fotovoltaici a se stanti. Essi presentano inoltre il sistema Smart Energy che si aggiorna automaticamente via internet con l'obiettivo di fornire sempre il software più recente. I microinverter Enphase presentano inoltre la tecnologia Burst Mode che consente di produrre il 10/15% in più di energia nelle giornate nuvolose, all'alba, al tramonto e in condizioni di ombra. Il failure rate di Enphase è solo dello 0,05% grazie alle oltre 22 milioni di ore di test ai quali vengono sottoposti i microinverter che, ad ogni modo, sono dotati di una garanzia di 25 anni

Vai alla Serie IQ8 Vai alla Serie IQ7

Perchè scegliere Enphase?

Sicurezza e Affidabilità

I microinverter Enphase sono estremamente sicuri e affidabili grazie allo spegnimento rapido e all'assenza di tensione DC elevata e ad un failure rate pari allo 0,05% e i 25 anni di garanzia sui prodotti.

Flessibilità e Adattabilità

I microinverter Enphase sono scalabili e modulari e possono sfruttare tutte le superfici; inoltre si aggiornano costantemente e autonomamente fornendo sempre il software più recente.

Prestazioni

I microinverter Enphase presentano la tecnologia Burst Mode che permette la massima resa in tutte le condizioni, anche quelle più sfavorevoli, in quanto si attivano prima e si spengono dopo.

Microinverter Enphase

IQ8 Series

immagine microinverter enphase iq8 series

L'ottava generazione di Microinverter Enphase, lanciata sul mercato ad Ottobre 2023, presenta nuove gamme di potenza con l'obiettivo di seguire quelle che sono le nuove tendenze nel settore dei moduli fotovoltaici. Per la messa in funzione dei nuovi Microinverter IQ8 Series di Enphase è necessario aver precedentemente scaricato l'Enphase Installer App (versione minima richiesta: 3.28.0) e essere in possesso dell'IQ Gateway (versione software minima richiesta: 7.6.168). I Microinverter IQ8 Series si caratterizzano per:

  • Corrente massima in ingresso pari a 14A
  • Involucro polimerico non corrosivo con doppio isolamento e protezione IP67
  • Nuovo processore per consentire una maggiore velocità di comunicazione

La nuova generazione di Microinverter Enphase è così composta:

  • IQ8MC - raccomandati per moduli fino a 480W
  • IQ8AC - raccomandati per moduli fino a 530W 
  • IQ8HC - raccomandati per moduli fino a 560W 

ATTENZIONE: gli accessori dei Microinverter IQ7 (ovvero la generazione precedente) potranno essere utilizzati anche per i microinverter della nuova generazione; ne sono un esempio i cavi Q che servono per collegare in parallelo i microinverter. I Microinverter IQ7 e gli IQ8 sono compatibili tra di loro solo in presenza di 2 envoy

Tutta la famiglia di microinverter IQ8 sono certificati CEI021

Gamma prodotti della serie IQ8

  • Novità
  • Novità
Microinverter Enphase

IQ7 Series

immagine microinverter iq7 enphase

La settima generazione, gli IQ7 Series Microinverter di Enphase, sono caratterizzati da una gamma di potenza inferiore: essi sono infatti compatibili con quasi tutti i moduli fotovoltaici esistenti fino ad un massimo di 460W. Questa famiglia di microinverter presenta un involucro in plastica e un doppio isolamento di classe II, il che significa che il microinverter non necessita alcun tipo di messa a terra, saranno sufficiente i sistemi di cablaggio. I Microinverter Enphase sono leggerissimi, pesano solo 1 kg e presentano il grado di protezione IP67; sono completamente rivestiti in silicone consentendo di essere installati in qualsiasi tipo di condizione atmosferica, con un'efficienza del 96,5%. La famiglia dei microinverter IQ7 si compone di: 

  • IQ7X - questi inverter presentano una potenza pari a 320VA e sono compatibili con i moduli fotovoltaici a 96 celle con una potenza massima pari a 440W. La tensione massima in ingresso che supportano questi microinverter è pari a 80V ed è possibile collegare un massimo di 11 microinverter per circuito derivato monofase per un totale di 20A.
  • IQ7A - di questa famiglia sono i microinverter con la potenza maggiore: 366VA. Compatibili con moduli fotovoltaici a 60 e 72 celle, a semicelle e moduli bifacciali con una potenza massima pari a 460W; questo li rende compatibili con quasi tutti i moduli fotovoltaici esistenti. É possibile collegare un massimo di 10 microinverter per circuito derivato monofase per un totale di 20A e presentano una tensione massima in ingresso pari a 80V. 

Tutta la famiglia di microinverter IQ7 sono certificati CEI021

Gamma prodotti della serie IQ7

Enphase IQ7A-72-M-INT
Enphase

Enphase IQ7A-72-M-INT

  • n/d
  • n/d
  • 349 W
  • n/d
  • Microinverter
Codice produttore: IQ7A-72-M-INT
Enphase IQ7X-96-2-INT
Enphase

Enphase IQ7X-96-2-INT

  • n/d
  • n/d
  • 315 W
  • n/d
  • Microinverter
Codice produttore: IQ7X-96-2-INT