Salta al contenuto principale

ENPHASE

L'ENERGIA DI TUTTI

microinverter enphase serie iq7 e iq8
logo enphase
Scopri il mondo di

Enphase

Enphase è un'azienda high-tech fondata nel 2006 in California e, ad oggi, è leader nel settore dei semiconduttori e piattaforme cloud. Grazie alla sua tecnologia rivoluzionaria a microinverter, che converte la luce solare in una fonte di energia sicura, affidabile, flessibile e scalabile, Enphase è riuscita a trasformare il settore dell'energia solare. I microinverter Enphase funzionano virtualmente con qualsiasi modulo fotovoltaico attualmente esistente e vanno posizionato sotto ogni modulo. Grazie all'Enphase Energy System gli utenti possono produrre, utilizzare e conservare la propria energia; inoltre, grazie all'app di Enphase gli utenti possono avere sempre a portata di mano dati e controllo senza precedenti. Ad oggi, Enphase ha distribuito circa 73 milioni di microinverter e circa 4 milioni di sistemi basati su Enphase sono stati installati in oltre 145 paesi. 

Enphase, l'energia di tutti. 

IQ8 Series Microinverter IQ Battery 5P

Perchè scegliere Enphase?

Sicurezza e Affidabilità

I microinverter Enphase sono estremamente sicuri e affidabili grazie allo spegnimento rapido e all'assenza di tensione DC elevata e ad un failure rate pari allo 0,05% e i 25 anni di garanzia sui prodotti.

Flessibilità e Adattabilità

I microinverter Enphase sono scalabili e modulari e possono sfruttare tutte le superfici; inoltre si aggiornano costantemente e autonomamente fornendo sempre il software più recente.

Prestazioni

I microinverter Enphase presentano la tecnologia Burst Mode che permette la massima resa in tutte le condizioni, anche quelle più sfavorevoli, in quanto si attivano prima e si spengono dopo.

Scopri di più sulla

Tecnologia a Microinverter

I microinverter Enphase svolgono il ruolo di convertitori di potenza, trasformando la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA) installandoli direttamente sul tetto. La particolarità dei microinverter è rappresentata dalla loro scalabilità e modularità: viene posizionato un microinverter dietro ciascun modulo fotovoltaico, rendendoli così come dei piccoli impianti fotovoltaici a se stanti. Essi presentano inoltre il sistema Smart Energy che si aggiorna automaticamente via internet con l'obiettivo di fornire sempre il software più recente. I microinverter Enphase presentano inoltre la tecnologia Burst Mode che consente di produrre il 10/15% in più di energia rispetto ad un inverter di stringa non ottimizzato, e il 2% in più rispetto ad uno ottimizzato nelle giornate nuvolose, all'alba, al tramonto e in condizioni di ombra. Inoltre, vi è una maggiore produzione anche in estate, rispetto ai sistemi tradizionali ottimizzati, in quanto il microinverter non si surriscalda e non perde quindi efficienza. Il failure rate di Enphase è solo dello 0,05% grazie alle oltre 22 milioni di ore di test ai quali vengono sottoposti i microinverter che, ad ogni modo, sono dotati di una garanzia di 25 anni. Contrariamente ai sistemi con un inverter centrale, i sistemi Enphase non sono mai attraversati da corrente continua (DC) ad alta tensione, eliminando alla radice il rischio di incendio.

Per approfondire...

IQ8 Series Microinverter Enphase

L'ottava generazione di Microinverter Enphase presenta nuove gamme di potenza con l'obiettivo di seguire quelle che sono le nuove tendenze nel settore dei moduli fotovoltaici. Per la messa in funzione dei nuovi Microinverter IQ8 Series di Enphase è necessario aver precedentemente scaricato l'Enphase Installer App (versione minima richiesta: 3.28.0) e essere in possesso dell'IQ Gateway (versione software minima richiesta: 7.6.168). I Microinverter IQ8 Series si caratterizzano per corrente massimo in ingresso pari a 14A ed un involucro polimerico non corrosivo con doppio isolamento che garantisce un grado di protezione IP67; presentano inoltro un nuovo processore per consentire una maggiore velocità di comunicazione e presentano tutti la certificazione CEI021

immagine microinverter enphase iq8 series

La nuova generazione di Microinverter Enphase è così composta:

  • IQ8MC - raccomandati per moduli da 370W fino a 415W
  • IQ8AC - raccomandati per moduli da 400W fino a 460W 
  • IQ8HC - raccomandati per moduli da 420W fino a 500W 

ATTENZIONE: gli accessori dei Microinverter IQ7 (ovvero la generazione precedente) potranno essere utilizzati anche per i microinverter della nuova generazione; ne sono un esempio i cavi Q che servono per collegare in parallelo i microinverter. I Microinverter IQ7 e gli IQ8 sono compatibili tra di loro SOLO in presenza di 2 envoy

Acquista ora Scarica la Scheda Tecnica

Vuoi realizzare un impianto fotovoltaico utilizzando i prodotti di Enphase? Scopri come consultando il nostro configuratore e la guida per la progettazione e l'installazione

Vai al Configuratore IQ8 Progettazione e Installazione

Per approfondire...

Enphase IQ Battery 5P

Accumula l'energia solare in eccesso per utilizzarla giorno e notte grazie alla nuova IQ Battery 5P di Enphase. Si tratta di un sistema di accumulo ALL-IN-ONE ad accoppiamento AC che presenta una capacità energetica totale pari a 5,0kWh e che include 6 microinverter incorporati con una potenza nominale di 2,56kVA. Rappresenta il primo sistema di batterie domestiche basato su microinverter a incorporare la tecnologia sicura del litio-ferro-fosfato. Funziona con un'alimentazione in corrente alternata a bassa tensione riuscendo così ad evitare i pericoli che derivano dall'alimentazione continua ad alta tensione ed è approvata sia per le installazioni all'interno sia per le installazioni all'esterno a temperature comprese tra -20°C e 55°C. Inoltre, il suo design modulare consente di adeguare le dimensioni dell'impianto in qualsiasi momento per soddisfare le esigenze del cliente, ed è installabile sia inverter monofase che trifase. 

immagine batteria enphase 5p

La IQ Battery 5P di Enphase può essere collegata anche ad impianti fotovoltaici non Enphase sul lato AC grazie all'Enphase IQ Battery Communication Kit 2. Inoltre, utilizzando l'Enphase App i proprietari possono monitorare le prestazioni dell'impianto e gestire in modo intelligente i loro sistemi di batterie. La batteria di Enphase è adatta sia per nuove installazioni, sia per retrofit di impianti esistenti, e può ricevere aggiornamenti software "over-the-air" grazie all'integrazione con il Gateway, permettendo così al prodotto di rimanere sempre all'avanguardia. 

La IQ Battery 5P si caratterizza per: 

  • Capacità utilizzabile di 5kWh
  • 6 microinverter IQ8D- BAT integrati
  • Massimo di 12 unità (60kWh) 
  • Grado di protezione IP55
  • Garanzia di 15 anni fino a 6.000 cicli 

Acquista ora Scarica la Scheda Tecnica

immagine di due persone che guardano un grafico
logo amaranzero
E per rimanere sempre aggiornato...

Visita la nostra Academy

Nella nostra Academy troverai sempre le registrazioni dei webinar passati ed avrai la possibilità di iscriverti a tutti gli eventi in programma, online e dal vivo. Visita ora la nostra Academy!

  • Iscriviti ai nostri Eventi
  • Non perderti le notizie del nostro Blog